Sport Grimani

O….ONESTA’

R….REGOLE

T….TOLLERANZA

Nel nostro Istituto, accanto alla musica, ha sempre trovato largo spazio l’attività sportiva.

Tutti sappiamo quanto sia importante per i bambini e gli adolescenti praticare sport: il movimento permette di prendere coscienza della propria corporeità, favorisce la socializzazione ed insegna a stare insieme agli altri e a collaborare per raggiungere obiettivi comuni.

Attraverso le attività sportive, poi, si sperimenta sempre più la propria autonomia e questo può contribuire al rafforzamento dell’autostima.

Bambini e ragazzi apprendono come sia possibile raggiungere i propri obiettivi e superare quelle difficoltà che sembrano, inizialmente, impossibili da affrontare. Ciò vale anche per le sconfitte, attraverso cui si può imparare a gestire le frustrazioni e trasformare le delusioni in stimoli per ricominciare.

Per tutti questi motivi gli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive del nostro Istituto puntano sullo Sport per dare un contributo alla crescita armoniosa ed equilibrata dei loro alunni.

Molte sono nel corso dell’anno scolastico le occasioni di competizione e di confronto tra le classi e con gli alunni delle altre scuole del territorio:

• Coppa Faganelli di Corsa Campestre a Venezia
  • Campionati Studenteschi Provinciali e Regionali di Corsa Campestre, Basket, Calcio a 11, Atletica Leggera in pista
  • Torneo di Rugby
  • Panathliadi a S. Servolo Venezia
  • Giornate Sportive Invernali sulla neve al Passo Campolongo (Asiago)
  • Torneo di Natale di Palla Base e Pallavolo
  • Progetto “Lo sport paralimpico a scuola” in collaborazione col C.I.P.
  • Progetto “Scuola Attiva Junior” del Miur con istruttori federali in orario curricolare
  • GRUPPO SPORTIVO SCOLASTICO gratuito e pomeridiano per tutti i ragazzi che desiderano aggiungere un’ora di attività fisica alle due curricolari