Primaria Visintini

Dove siamo

Scuola primaria Visintini – codice identificativo VEEE870025 – P.le Martiri Giuliani e Dalmati delle Foibe, 1 30175 Marghera Tel. 041.922370 Fax 041.5383316

Cenni storici

Nella prima metà degli anni ’50 si ebbe un notevole incremento demografico nella zona compresa tra il quartiere urbano di Marghera e Cà Emiliani, furono costruite nuove case destinate sia agli operai venuti a lavorare nelle industrie, sia all’insediamento degli esuli giuliano-dalmati. Perciò fu resa necessaria la costruzione della scuola che nel 1959 fu intitolata ai fratelli Mario e Licio Visintini, rispettivamente militare e aviatore dell’esercito italiano di origine istriana, entrambi decorati con Medaglia d’oro al valore militare per le azioni compiute durante il conflitto che costarono loro la vita. Nel 1963 dopo parecchie traversie, l’edificio scolastico finalmente completato, ospitò classi di scuola elementare e sezioni di scuola speciale; la palestra venne utilizzata anche dalle classi della scuola media di Marghera, che ancora non aveva una sede propria.

La Scuola Primaria “M. L. Visintini” è situata in piazzale Martiri Giuliani e Dalmati delle foibe 1.

Al piano terra dello stesso edificio, ha sede la Scuola dell’Infanzia “Collodi”.

Spazi

La scuola è provvista di

• refettorio;
  • aula insegnanti;
  • ambulatorio;
  • palestra con spogliatoi;
  • biblioteca;
  • laboratorio informatico;
  • laboratorio della creta;
  • laboratorio di intercultura;
  • laboratorio di potenziamento.

Il plesso Visintini nell’anno scolastico 2019/2020  funziona con:

13 classi a 40 ore e 1 classe a 27 ore con due rientri

Orario: 8.30 -16.30 dal lunedì al venerdì