Indirizzo Musicale

Nell’anno scolastico 2008/09 la Scuola Secondaria di I grado “Luigi Einaudi” di Marghera è diventata Scuola Media a Indirizzo Musicale, cioè una comune Scuola Media Statale dove è possibile studiare GRATUITAMENTE, in orario pomeridiano concordato ad inizio anno scolastico con le famiglie, uno strumento musicale a scelta tra:

• FLAUTO TRAVERSO
  • SAXOFONO
  • PERCUSSIONI
  • TROMBA o TROMBONE

La frequenza dei corsi a Indirizzo Musicale rappresenta, quindi, un’opportunità per venire a contatto con la musica in maniera pratica e operativa.

Le lezioni pomeridiane di Strumento Musicale si articolano in 2 ore settimanali per la prima annualità, e in 3 ore settimanali per la seconda e terza annualità.

La Scuola si pone così l’obiettivo di diffondere i saperi e le competenze in maniera più dinamica e creativa, in modo da garantire ulteriori possibilità di approfondimento interdisciplinare, rendendo l’esperienza musicale funzionale alla vita sociale e propedeutica a un’eventuale prosecuzione degli studi musicali, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio.

Attraverso l’apprendimento di uno strumento musicale, nel corso del triennio, vengono sviluppati percorsi non solo di carattere cognitivo, ma anche di ordine affettivo-relazionale e psicomotorio. L’alunno può così esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni: dalla percezione del sé fisico (la postura, la respirazione, la coordinazione motoria e oculo-manuale), alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione musicale), ma soprattutto alla crescita emotiva (il rapporto con la “performance” pubblica) e alla maturità sociale (la collaborazione nella realizzazione di brani d’insieme).

L’ammissione all’Indirizzo Musicale va richiesta durante la procedura d’iscrizione on line indicando l’ordine di preferenza per tutti gli strumenti musicali presenti nella schermata. Una volta scelto l’Indirizzo Musicale ed espresse le preferenze, vengono valutate le capacità attitudinali dello studente e assegnato lo strumento. Esso diventa a tutti gli effetti materia di studio ordinaria, ovvero OBBLIGATORIA ed oggetto di valutazione per l’intero triennio di frequenza, come qualsiasi altra materia scolastica.

L’acquisto dello strumento è a carico delle famiglie ma, grazie al contributo della Municipalità di Marghera e del Comitato Genitori, la nostra scuola mette a disposizione degli studenti alcuni strumenti musicali in comodato d’uso gratuito, per chi ne faccia richiesta.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano, dal Lunedì al Venerdì, presso la sede “Luigi Einaudi” di Via Bernardo Canal n° 20.

Tutte le lezioni si svolgono in massima sicurezza nel rispetto delle normative vigenti per contrastare la diffusione del virus Covid-19.