Inclusione

Tudisco Sabrina

Depietri Antonella

Bettio Laura

L’EDUCAZIONE INCLUSIVA è un processo continuo che mira ad offrire educazione di qualità per tutti rispettando diversità, differenti bisogni e abilità, caratteristiche e aspettative educative degli studenti e della comunità, eliminando ogni forma di discriminazione. Centrata sulla potenzialità di ogni individuo e sulle sue risorse, essa si propone di individuare le strategie atte a garantire a tutti gli alunni le loro diverse caratteristiche sociali, biologiche o culturali, di sentirsi parte integrante ed attiva del gruppo di appartenenza, ma anche di favorire un percorso di insegnamento-apprendimento rivolto al raggiungimento del massimo livello in fatto di apprendimento.

Gli interventi educativi devono, pertanto, essere ideati in modo da rendere l’alunno capace di acquisire coscienza di sé attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e nel pieno rispetto dei suoi stili di apprendimento: nell’ottica della didattica inclusiva le differenze devono essere accolte, stimolate, valorizzate ed utilizzate nell’agire scolastico, per lavorare in team e crescere sia come singoli individui che come gruppo. Per cui per scuola inclusiva intendiamo:

• Una scuola che offre percorsi, progetta situazioni, organizza esperienze adeguate ai bisogni educativi di ciascun alunno.
  • Una scuola che deve insegnare a vivere e valorizzare le differenze come risorsa, permettere la piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti, far sentire ogni persona parte del tutto nel rispetto della propria individualità e delle differenze.
  • Una scuola che chiama in causa non solo tutta la comunità scolastica, ma l’intero tessuto sociale in cui essa è chiamata ad operare, ognuno con i propri compiti e funzioni.

L’obiettivo che l’Istituto si pone come priorità formativa per una didattica inclusiva è far raggiungere a tutti i bambini/ragazzi il massimo grado possibile di apprendimento e di partecipazione sociale, valorizzando le differenze presenti nel gruppo classe, tenendo conto che le differenze sono alla base dell’azione inclusiva e per questo non devono solo essere accolte ma anche stimolate e valorizzate.

IL PERCORSO NORMATIVO DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA