Orientamento

L’orientarsi è una dimensione fondamentale del comportamento umano. E’ l’elemento essenziale durante tutto l’arco dell’esperienza formativa e professionale della persona: è un processo continuo. E’ diretto a favorire la produzione di saperi ed esperienze indispensabili per realizzare in modo autonomo e consapevole un apprendimento continuo, rispettoso delle potenzialità personali e dei vincoli del contesto sociale.

L’azione orientativa nella scuola prevede, quindi, un’azione di “accompagnamento” dell’alunno, che si concretizza nella proposta di percorsi personalizzati di apprendimento e di attività che sostengono gli alunni e le famiglie nel passaggio da un ordine di scuola a quello successivo.

L’educazione scolastica può mettere lo studente in grado di padroneggiare la complessità del mondo che lo circonda e di creare presupposti per una scelta di percorso scolastico realistica ed autonoma.

L’orientamento formativo è finalizzato a porre al centro l’alunno, con il suo vissuto, le sue aspirazioni, i suoi progetti, a fargli acquisire competenze di auto-orientamento, ovvero a migliorare la percezione del sé, a renderlo capace di assumere decisioni e fare scelte coerenti con i propri desideri.