Ricevimento Studenti

“PARLIAMONE”

momento di ascolto per studenti tenuto dai docenti

PREMESSA

“Scusi prof, posso parlarle?” Questa è una  domanda che spesso noi docenti ci sentiamo rivolgere ma alla quale, purtroppo, non sempre riusciamo a dare risposta come vorremmo perché, come insegnanti e, più in generale come adulti, non riusciamo a trovare il tempo e la concentrazione necessari per ascoltare come si deve un ragazzo.

IL “PARLIAMONE”

Per rispondere a questa esigenza è nata l’idea, grazie alla disponibilità di alcuni docenti, di creare uno spazio fisico e temporale per ascoltare i ragazzi che chiedono di parlarci. Non si tratta di un punto di ascolto professionale, né di uno sportello di counseling, ma di un’occasione di ascolto attivo da parte di docenti formati per gestire questo tipo di attività.

PER CHI?

Per tutti gli alunni del nostro plesso.

PERCHE’?

Per esprimere qualsiasi dubbio, paura, necessità.

COME?

Contattando durante l’intervallo il docente con il quale si vuole parlare oppure lasciando un biglietto nell’apposita cassetta (ricorda di scrivere il tuo nome e la classe!)

QUANDO?

Durante l’orario scolastico.

DOVE?

Al primo piano, nella stanza del “PARLIAMONE”

PER QUANTO TEMPO?

Il servizio sarà disponibile fino al termine dell’anno scolastico.

Gli incontri possono avere durata variabile a seconda della necessità, ma comunque non oltre i trenta minuti.