PROGETTO ARCHIVIO STORICO

Il “Progetto Archivio Storico” è uno dei progetti caratterizzanti l’Istituto Comprensivo “Filippo Grimani”.

Nato alla fine degli anni novanta, ha permesso la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio archivistico presente nell’istituto. Ha inoltre stimolato la raccolta nel tempo di oggetti, materiali scolastici e testimonianze che hanno dato vita ad altri due spazi attrezzati per attività di laboratorio: l’Aula del Tempo e l’Aula del Fare.

L’Archivio Scolastico, intitolato all’ing. Pietro Emilio Emmer (ideatore del piano urbanistico di Marghera), è situato in una ex aula della scuola primaria “F. Grimani” e custodisce vari tipi di documenti scolastici e non (registri di classe, registri di protocollo, atti d’ufficio, documentazione riguardante alunni, personale docente e non docente, oltre a mappe toponomastiche, foto, testimonianze e pubblicazioni di storia locale)a partire dal 1933 ad oggi. E’ inoltre accessibile sul web essendo parte integrante del Centro di Documentazione di Storia Locale della Municipalità di Marghera.

VISITA ANCHE LA PAGINA DELL’AULA DEL TEMPO E DELL’AULA DEL FARE

Per le attività didattiche clicca qui Progetto Archivio Storico: LA SCUOLA DEL PASSATO RACCONTA