“Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico culturale veneto”

Concorso 12^ edizione

(clicca sulla foto per vedere il video)

1° premio per l'ambito Musica vinto dalla classe 5^D dell'I.C. “Filippo Grimani” di Marghera con il
progetto “Innamorarsi a Venezia”.
Il concorso è promosso dal MIUR, dalla Regione Veneto e dall'UNPLI Veneto.
Gli alunni, guidati dall'insegnante, hanno dato vita ad una diligente ricerca per individuare canzoni veneziane, leggende e storie che hanno visto sbocciare teneri amori, non sempre corrisposti, tra le bellezze della laguna o le caratteristiche calli di Venezia.
Il prodotto finale è un video che racchiude molte curiosità e melodie tradizionali. L'audio, in vari episodi, sarà affidato anche a Radio Grimani, così tutti gli interessati potranno ascoltare, scoprire e conoscere quanto si nasconde nella nostra bella Venezia.
Oggi, 27 marzo, si sono tenute le premiazioni presso il Museo del '900 (M9) alla presenza di moltissimeautorità italiane e non.
I lavori in concorso sono stati 89 presentati da scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado edell'infanzia provenienti anche da oltreconfine.
La classe 5^D ha avuto l‟onore di aprire la manifestazione presentando due brani contenuti nel progetto “Innamorarsi a Venezia”: “Marietta monta in gondola” e “Come se fa” riuscendo piacevolmente a coinvolgere il pubblico che ha intonato i ritornelli trascinati dai piccoli cantanti.
Al termine dell‟esibizione le autorità hanno consegnato il diploma al merito ed un premio in denaro che verrà impiegato per migliorare l'offerta formativa.
La classe e le insegnanti sono state accompagnate dalla guida a visitare il Museo del 900 così gli alunni hanno potuto verificare quanti cambiamenti si sono succeduti nel corso di un secolo di vita sia sul territorio veneto sia a livello nazionale.
Il percorso intrapreso per realizzare il prodotto finale e l'esperienza odierna vissuta sono stati entusiasmanti e formativi ed hanno aggiunto un nuovo tassello alla loro vita in continua evoluzione.