Storie Rumorose

Il Progetto STORIE RUMOROSE mira a generare una serie di esperienze musicali rivolte agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria dell’I.C. “F. Grimani” di Marghera, volte a fornire significativi spunti per l’invenzione musicale modellati sulla teoria delle condotte musicali proposta da François Delalande.

Le consegne proposte intendono sollecitare forme di coinvolgimento assimilabili al gioco senso-motorio, simbolico, di regole, vissuti dal bambino attraverso l’uso del corpo, della voce, di strumenti e di oggetti sonori.

Particolare attenzione sarà dedicata all’interazione della musica con tutte le altre possibili aree comunicative ed espressive, attraverso l’integrazione con altri linguaggi: dal suono, al gesto, al segno, alla parola.

Il progetto, destinato agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, intende fornire le basi per un più ampio percorso di continuità trasversale agli ordini scolastici, attraverso la valorizzazione della musica come medium espressivo privilegiato.

La teoria delle condotte musicali verrà proposta come paradigma utile per la decodificazione delle funzioni utilizzate dal bambino nel dar voce alle proprie istanze espressive, mirando a favorirne una maggiore consapevolezza.

La dimensione attiva del progetto intende promuovere un contesto metodologico cooperativo. Verranno proposti spunti e metodologie specifiche desunte dai principali metodi di educazione musicale (Orff-Schulwerk, Dalcroze, Kodaly) rivisitati attraverso le più recenti tendenze (dalla Body Percussion di Keith Terry, all’Audiation di Edwin Gordon etc.).

Infine verranno praticati esercizi per l’emissione dell’aria e insegnate le tecniche di produzione del suono relative agli strumenti musicali presenti nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Einaudi”, in modo tale da fornire elementi basilari per l’eventuale richiesta di frequenza all’Indirizzo Musicale.

Docente Referente: Prof. Polesinanti Marco – e-mail: marco.polesinanti@icgrimani.edu.it