Storie Armoniose

Ritrovare l’infanzia in un racconto musicato è come ritrovare un percorso di crescita attraverso la sonorizzazione di tematiche educative mediante l’associazione creativa tra suono, immagini e lettura. Per questo motivo, i docenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “Filippo Grimani”, da cinnque anni a questa parte, propongono, attraverso la sonorizzazione e la videoproiezione di storie liberamente ispirate a testi editi, concerti tematici interpretati anche insieme ai/lle studenti/esse delle classi di Strumento dell’Indirizzo Musicale con la partecipazione di artisti, attori e musicisti professionisti esterni.

L’attività nasce per portare la pratica musicale in tutti i luoghi della scuola e per condividere occasioni importanti nelle quali trattare in maniera dinamica, creativa e coinvolgente importanti tematiche di attualità socio formative sempre bisognose di sensibilizzazione nei confronti delle giovani generazioni.

Tali occasioni offrono agli alunni dell’Istituto e alle famiglie la possibilità di assistere gratuitamente a spettacoli musicali oltre che conoscere, ascoltare e provare gli strumenti musicali che vengono insegnati presso la Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “F. Grimani”, incentivando e orientando le iscrizioni all’Indirizzo Musicale.

Per gli studenti musicisti dell’Indirizzo Musicale, grazie all’armonizzazione dell’elemento musicale a quello descrittivo della narrazione e visuale delle illustrazioni video proiettate, oppure a quello performativo dell’artista ospite, l’evento va a costituire un importante momento e una significativa esperienza nel percorso di crescita e di sviluppo globale della personalità, oltre che un approfondimento musicale.

Promuovere la Musica e il Teatro come mezzi creativi capaci di esprimere e gestire le emozioni.

Trasmettere a bambini e ragazzi i messaggi educativi delle fiabe creando un’atmosfera ludico- riflessiva.

Stimolare fantasia e creatività in un racconto musicato.

Potenziare l’adattamento sociale e lo spirito di accoglienza.

Migliorare l’attenzione durante la narrazione di un racconto e durante l’evento musicato.

Potenziare l’interpretazione attraverso l’abbinamento suono-immagine.

Gruppo musicale come metafora della società: rispetto delle regole, dei compagni, dell’adulto, responsabilità.

Rispettare i momenti caratterizzanti di una performance musicale.

Potenziare l’adattamento sociale e lo spirito di accoglienza.

Migliorare l’assunzione di ruoli diversi promuovendo attività collaborative.

Conoscere gli strumenti musicali presenti nell’Indirizzo Musicale del plesso “Einaudi” e non solo.

Stimolare a più livelli la percezione sensoriale offrendo la possibilità di cogliere suoni, immagini, movimenti, parole e colori.

REFERENTE: Mauro Fiorin

COMMISSIONE: Francesco Corso, Marco Polesinanti, Eugenio Tiano.

COLLABORAZIONI ESTERNE: Associazione “Tandem - Arte in movimento”; Ensemble strumentale per “Pierino e il lupo”.

DESTINATARI:

Scuola Secondaria di 1° grado (plesso Einaudi)

Scuola Primaria (plessi Grimani e Visintini)

Scuola dell’Infanzia (plessi Collodi e G. Paolo I)

DURATA: tutto l’anno scolastico.