Scuola Secondaria

Dove siamo

Scuola secondaria di primo grado Einaudi- codice scuola VEMM870013–  via Canal 20, 30175 Ve-Marghera Tel 041920852

Cenni storici

La storia della scuola ha inizio quando, nella prima metà degli anni ’50, si doveva contenere la popolazione scolastica di Marghera e dei paesi limitrofi fino ad allora accolti dalla scuola Giulio Cesare di Mestre. Nacque così la decisione di dividere la popolazione scolastica, raggruppando gli alunni e le alunne provenienti da Marghera, e collocarle in una sede diversa. Le classi che si formarono furono ospitate a Marghera nell’asilo comunale “Nerina Volpi” in attesa di una separazione definitiva con la costituzione di una seconda scuola media. Il 1962 è l’anno del trasloco. La nuova sede in via Canal, vicino al Municipio, al mercato e di fronte alla Scuola primaria “Grimani”, ha decisamente una posizione centrale nel quartiere. Per la progettazione era stato chiamato un architetto prestigioso, il Prof. Valeriano Pastor. E in effetti la Einaudi si distingue per ideazione e realizzazione rispetto a tutte le scuole recenti della città. Dal 1963, intanto, la scuola si trasforma in Scuola media unica, secondo le disposizioni della Legge 1859/62. Nel corso degli anni ’70 alla “Einaudi” hanno trovato la loro sede anche i corsi sperimentali delle 150 ore, che sopravvivono tuttora, con le modifiche legate ai cambiamenti socio-culturali degli anni ’80 e ’90.

La scuola è dotata di:

• sala insegnanti;
  • 14 aule;
  • aula magna; aula arte e immagine; musica; 2 aule per la didattica speciale.
  •  palestra con spogliatoi;
  • biblioteca;
  • laboratori: informatico multimediale, scientifico;
  • archivio;

Classi

Classi funzionanti per l’anno scolastico 2018/2019: a 30 ore e a 33 ore (indirizzo musicale).

Sede di CPIA: Le cui attività si articolano in corsi pomeridiani.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

L’orario di funzionamento: 8.00-14.00

Due Intervalli 10.00-11.10 e 12.00- 12.10

3 ore pomeridiane obbligatorie per l’indirizzo musicale con lezioni anche individuali collocate nella fascia oraria 14.30-19.00

Il curricolo

Si articola in due indirizzi: indirizzo generale e indirizzo musicale.

Corso ad indirizzo generale: 30 ore settimanali;

Corso ad indirizzo musicale: 30 + 2 ore settimanali con rientri individuali pomeridiani da quest’anno è stata attivata la sperimentazione per le seconde e terze della 33° ora di ORCHESTRA ED ENSEMBLE STRUMENTALI