English Certifications

Il progetto “English Certifications” nasce nel 2019, in collaborazione con la Oxford School of English- Cambridge Assessment (ente certificatore della conoscenza della lingua inglese della prestigiosa Università di Cambridge).

I docenti di lingua hanno seguito training online sul format d’esame ed assessment con spunti da utilizzare durante le lezioni curricolari. Sono stati forniti di lessons plan e Handbook for teachers cartacei sui vari livelli.

Sono stati organizzati incontri con le famiglie in presenza, poi online, per illustrare l’importanza delle Certificazioni nell’offerta formativa della Scuola e la loro fruibilità nel mondo della scuola e del lavoro.

Nonostante lo stop imposto dall’emergenza Covid-19, abbiamo continuato a lavorare per raggiungere il nostro obiettivo: diventare un “ENGLISH PREPARATION CENTER”.

E così è stato…finalmente, nel mese di maggio dell’a.s. 2020-2021, i nostri ragazzi di quinta primaria ed i ragazzi della secondaria, hanno sostenuto gli esami raggiungendo eccellenti risultati, dimostrando valide e consolidate competenze nell’apprendimento della lingua inglese.

Il 2 ottobre 2021 è stata organizzata una Award Ceremony, ossia una consegna ufficiale dei Certificati ai ragazzi per festeggiare insieme i risultati ottenuti e l’impegno profuso.

Quasi trenta dei nostri ragazzi hanno conseguito questo prestigioso riconoscimento, raggiungendo i certificati di livello Pre A1 (classi quinte della primaria), A1 e A2 (classi seconde e terze della Secondaria di I grado).

Questi livelli fanno parte del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.

Un’occasione importante per sottolineare il valore di una formazione scolastica di stampo internazionale capace di offrire agli studenti ulteriori possibilità per il loro futuro, in ogni ambito della vita scolastica e lavorativa. Questi riconoscimenti delineano un percorso didattico che, integrandosi ed arricchendo i programmi ministeriali, fa crescere il livello padronanza della lingua inglese fin dai primi passi fino all’eccellenza, stimolando in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.