Laboratori Linguistici Articolo 9

ARTICOLO 9 

“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”

“Parlare di cittadinanza attiva con i bambini è importante perché sono cittadini, ma non del tutto consapevoli; sta a noi aiutare la crescita della loro consapevolezza con degli strumenti e dei percorsi mirati”

La Scuola riunisce intorno a sé il sistema culturale, le famiglie e il territorio, garantendo un’efficace azione di raccordo e formazione, con la promozione di iniziative culturali e a carattere inclusivo.

 La scuola diventa il garante sul territorio della cultura e dell’integrazione il luogo privilegiato delle loro esperienze educative e didattiche. 

Il progetto Articolo 9 interviene nelle situazioni di maggior rischio sociale, di dispersione scolastica e disaffezione per la scuola.

L’organizzazione delle attività prevede l’ampliamento del tempo-scuola per offrire la possibilità di gestire, in tempi più distesi, situazioni di apprendimento in contesti stimolanti.