La stanza delle Arti

La stanza delle arti

Laboratori espressivi per l’inclusione

“Forse riconoscere e definire qualcosa come bello, individuare e condividere repertori della bellezza serve proprio a questo: a conoscere meglio il proprio universo interiore, essere in grado di nominarlo e rappresentarlo simbolicamente, nonché a scambiare affetti e sentimenti positivi con i nostri simili.”
M. Dallari e S. Moriggi, Educare bellezza e verità, p.108

La stanza delle arti fa parte della progettualità didattico-educativa del dipartimento di sostegno della scuola Einaudi e mira a valorizzare le diversità e le differenze per la costruzione di un contesto inclusivo. Propone laboratori espressivi con manipolazione e sperimentazione dei materiali artistici e stimolazioni motorie; l’obiettivo è di favorire l’inclusione attraverso l’uso dei linguaggi non verbali e la collaborazione tra alunni. Le attività sono pensate per accogliere alunni con bisogni speciali di tutte le classi che per motivi diversi possono vivere la situazione di piccolo gruppo con maggior benessere rispetto alla didattica in classe. Principali destinatari sono gli alunni che per vari motivi beneficiano di uno spazio di lavoro esperienziale in cui apprendere e comunicare anche con linguaggi non verbali.

In particolare, il progetto è nato cinque anni fa, in un momento in cui vi erano diversi alunni con disabilità che potevano trarre giovamento da una didattica laboratoriale e manipolativa in piccolo gruppo. Il dipartimento di sostegno, con le insegnanti Silvia Silvan e Valeria Cozzarini, entrambe maestre d‘arte, ha dato avvio a questa esperienza che negli anni è cresciuta e ha coinvolto sempre più classi. Per ampliare l‘offerta e incontrare le diverse attitudini di ciascuno, si è costruito poi un momento di espressione corporea, con attività legate alla danza e allo yoga, questo tenuto dalla docente specializzata in attività di sostegno, Chiara Ultimini.

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA

Referenti: Valeria Cozzarini e Silvia Silvan

Il progetto prende avvio nell'anno scolastico 2018-2019, si articola in un laboratorio a cadenza settimanale che prevede la sperimentazione di varie tecniche artistiche. Le finalità del progetto sono principalmente il promuovere l‘inclusione e implementare abilità pratiche quali la manualità fine e l’organizzazione degli elementi visivi.

Il laboratorio si caratterizza per l’uso di diverse tecniche grafiche e pittoriche, di stampa e di assemblaggio, in cui viene data la possibilità a ciascun alunno di partecipare alla realizzazione di elaborati personali e lavori collettivi mettendo in campo le proprie abilità. Attraverso la realizzazione di opere collettive, si lavora sulla creazione del gruppo e su una percezione dei propri compagni da un inedito punto di vista.

L’arte funge da linguaggio universale per esplorare la propria identità, accrescere il rispetto per sé stessi e quindi per gli altri. La libertà di esprimersi può dare voce a chi per diverse ragioni trova più difficile comunicare attraverso le parole. Diviene strumento per esplorare in maniera costruttiva anche le altre culture.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA

Referente: Chiara Ultimini

Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente!Gandhi

Il progetto, nato nell'a.s. 2018-2019, viene interrotto a causa della pandemia per riprendere successivamente nell' a.s. 2021-2022. L'attività si concentra sulla presa di coscienza del proprio corpo per entrare in contatto con quello dell'Altro, al fine di ridurre la distanza e l'isolamento che rendono difficoltosi i rapporti con gli altri e l’ambiente di cui siamo parte. Nel laboratorio, che ha cadenza settimanale, vengono sperimentate diverse pratiche (la body percussion, lo yoga, ...)  utili per sviluppare la coordinazione motoria, migliorare l’equilibrio e potenziare il tono muscolare, stimolare la concentrazione e la memoria per raggiungere il proprio benessere psicofisico. Oltre a promuovere l’inclusione e il miglioramento delle relazioni, a partire dalla percezione del corpo (sia le potenzialità che i limiti), il progetto si prefigge di sviluppare negli alunni le abilità per la crescita personale e relazionale.