Iscrizioni a.s. 2020/2021

Si comunica alle famiglie che con Circolare ministeriale del 12-11-2020 sono state disciplinate le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle Prime classi delle Scuole di ogni ordine e grado. Le domande di iscrizione possono essere presentate dal giorno 04 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021 e ci si può

registrare al portale ministeriale già a partire dal 19 dicembre 2020.

• Si ricorda che le iscrizioni dovranno avvenire esclusivamente on line (sono escluse da tale procedura solo le Scuole dell’Infanzia e l’iscrizione degli alunni in fase di preadozione).
  • Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia dovranno essere effettuate esclusivamente in forma cartacea utilizzando i moduli disponibili sul Sito della scuola.

A tal fine il Miur ha realizzato una procedura informatica disponibile sul sito web all’indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ in modo diretto attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line” che permette alle famiglie di procedere alla registrazione, compilazione del modulo e inoltro della domanda di iscrizione del proprio figlio alla scuola prescelta, identificata da un codice che può essere ricercato attraverso il portale “Scuola in chiaro” del Miur. Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Attenzione: per accedere al servizio è indispensabile avere una casella di posta elettronica.

I codici identificativi delle Scuole dell’Istituto comprensivo “F. Grimani di Marghera sono:

• Scuola Primaria Grimani: VEEE870014;

• Scuola Primaria Visintini: VEEE870025;

• Scuola Secondaria di I Grado Einaudi: VEMM870013.

La segreteria alunni dell’Istituto, sita in via Canal 5 presso la sede centrale Grimani (a pochi passi da Piazza Municipio), offrirà consulenza e supporto tecnico solo previo appuntamento telefonico per tutto il periodo di apertura delle iscrizioni (tel. 041.920106/041.923123) nei giorni:

• Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

• Lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Dei dati inseriti, relativi agli alunni, saranno responsabili i genitori.

Per l’assolvimento di quanto disposto dal decreto Vaccini n.73 del 7 giugno 2017, successivamente convertito in Legge 119 del 31 luglio 2017, solo gli alunni che non sono già iscritti nella scuola dell’infanzia o nella scuola primaria dell’I.C. Grimani di Marghera ovvero gli alunni già iscritti ma che non hanno presentato alcuna documentazione attestante lo stato vaccinale, dovranno inoltre consegnare la documentazione comprovante: l’avvenuta vaccinazione; l’esonero; l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche); la presentazione della copia di richiesta della vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente. La mancata presentazione della documentazione, nei termini previsti, non determina la decadenza dell’iscrizione ma l’inadempienza sarà segnalata all’ASL per gli adempimenti di competenza.

Attenzione: il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Indirizzo Musicale

La facoltà di avvalersi dell’insegnamento di uno strumento musicale viene esercitata dai Genitori al momento dell’iscrizione. Lo strumento musicale costituisce materia di studio, è oggetto di valutazione e le lezioni richiedono regolare frequenza per l’intero triennio. Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa all’Indirizzo Musicale.