Intervento al Senato della Repubblica

Nel 2017 e nel 2018 il nostro Istituto ha ospitato i “Dipartimenti Disciplinari” di Strumento Musicale della RETE DELLE SCUOLE A ORDINAMENTO MUSICALE DELLA PROVINCIA DI VENEZIA. Questi importanti tavoli tematici si sono svolti presso il plesso “Visintini”, sono stati coordinati dal Prof. Francesco Corso (docente di Percussioni presso la Scuola Secondaria di I Grado “Luigi Einaudi”), e sono stati utili per mettere a fuoco le criticità e le potenzialità delle scuole del territorio veneziano.

Grazie a tali gruppi di lavoro è stato possibile creare un curricolo provinciale di strumento musicale e studiare una nuova struttura oraria (già avviata presso il nostro Indirizzo Musicale) capace di fondere gli obiettivi didattici con i bisogni socio-culturali di ciascun comprensorio.

Il 30 Giugno 2021 il Prof. Corso è intervenuto in audizione in VII Commissione al Senato per riportare i positivi risultati di quel lavoro con il fine di arricchire e perfezionare l’azione legislativa del DDL n. 2020 riguardante il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici.

Qui sotto la registrazione dell’incontro al quale hanno partecipato anche la D.S. Annalisa Pilotto e la Prof.ssa Enrica Palmieri dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.