COME COSTRUIAMO UNA NAVE

Progetto di cinema a scuola, Scuola secondaria di I grado Einaudi di Marghera

Cinema

Il progetto Come costruiamo una nave del nostro istituto è rientrato nel catalogo nazionale dei progetti del Cinema e Immagini per la scuola. Il catalogo con i link per la visione, è stato reso pubblico durante le quattro Giornate del cinema per la scuola, dal 15 al 18 ottobre a Palermo. Le docenti Valeria Cozzarini, referente del progetto, e Laura Bettio, docente tutor, hanno partecipato all’evento, una quattro giorni di workshop, masterclass, proiezioni e dialoghi sull’insegnamento del cinema a scuola, con la presenza di nomi importanti quali Sophie Chiarello, Edoardo De Angelis, Claudio Bisio e Matteo Garrone. Si conclude così questa intensa ed emozionante esperienza, un progetto a cui hanno partecipato più di cento alunni, venti docenti, 60 ore di formazione e laboratori, con la realizzazione di un documentario breve, Pocket Cinema : Come costruiamo una nave.

Grazie a tutto l’equipaggio e … alla prossima edizione!

LINK CATALOGO:

LINK PROGETTO L. EINAUDI https://cinemaperlascuola.istruzione.it/progetto/come-costruiamo-una-nave-ic-filippo-grimani/

SITO DEL PROGETTO:

Cinema

Raccontare Marghera a partire da una parola: nave. La nave ci parla del contesto produttivo di Porto Marghera, del centro nevralgico di scarico e carico merci, del viaggio  e della migrazione, viaggio verso un'altra vita. La parola nave funge da lente attraverso cui osservare una realtà complessa come quella in cui si trova la Scuola secondaria di I grado L. Einaudi di Marghera.
Da qui è nata l’idea attorno a cui costruire il progetto, guidato anche dal nome della voce del bando a cui ha partecipato: Visioni Fuori-luogo. Con l’uso di mezzi di ripresa di facile utilizzo, di immediata fruizione, gli alunni sono stati invitati a costruire possibilità di narrazione del proprio quotidiano date dal dialogo e l’ascolto delle voci dei suoi protagonisti.
L’uso del video nel contesto di comunità diventa uno strumento di verifica dello sguardo sull’altro. Utilizzare la forma cinematografica permette di elaborare la realtà che ci circonda, è un modo di riflettere su questa realtà e condividere i nostri pensieri ed esperienze con gli altri.

Pocket cinema: Come costruiamo una nave è la prima azione formativa, con la realizzazione di un breve documentario su Marghera. 7 incontri pomeridiani a cui hanno partecipato 18 alunni e sono stati condotti dallo Studio MacoFilm per la parte di tecnica di realizzazione di un documentario, e da Anim’arte, per creare degli inserti animati sul tema del viaggio, della nave e del mare.

Marghera animata e smart è stato un ciclo di 15 incontri, 3 per ciascuna delle classi seconde, in orario scolastico, per un totale di 30 ore di formazione e 126 alunni raggiunti. Guidati dall’animatore e artista Andrea Princivalli, gli alunni hanno affrontato i contenuti a partire dall’esperienza diretta, utilizzando app per lo stop motion e per il disegno digitale, con accenni al montaggio.

Digital storytelling: strumenti di base per l’uso del video nella didattica è stata infine l’occasione per un gruppo di docenti, di partecipare ad una formazione sul linguaggio cinematografico e l’uso della tecnologia acquisita grazie al progetto. Il progetto vuole infatti essere un invito a proseguire nella sperimentazione didattica con i mezzi forniti, solo l’inizio di un percorso di integrazione del linguaggio cinematografico tra i contenuti della didattica e l’uso dello storytelling digitale come metodologia collaborativa da sviluppare a scuola.

Clicca sulla foto per vedere il progetto