Archivio Storico

Il “Progetto Archivio Storico” è uno dei progetti caratterizzanti l’Istituto Comprensivo “Filippo Grimani”.

Nato alla fine degli anni novanta, ha permesso la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio archivistico presente nell’istituto che viene utilizzato per costruire percorsi didattici (rivolti ai vari ordini di scuola) che abbiano come oggetto di ricerca e di studio la storia della scuola e del territorio di Marghera a partire dagli anni venti del novecento.

L’Archivio Storico Scolastico, intitolato all’Ing. Pietro Emilio Emmer (ideatore del piano urbanistico di Marghera), è situato in una ex aula della scuola primaria “F. Grimani” e custodisce vari tipi di documenti scolastici e non (registri di classe, registri di protocollo, atti d’ufficio, documentazione riguardante alunni, personale docente e non docente, oltre a mappe toponomastiche, foto, testimonianze e pubblicazioni di storia locale) a partire dal 1933 ad oggi.

Ha inoltre stimolato la raccolta nel tempo di oggetti, materiali scolastici e testimonianze che hanno dato vita ad altri due spazi attrezzati per attività di laboratorio: l’Aula del Tempo e l’Aula del Fare.

Visita l’Aula del Tempo

Visita l’Aula del Fare

https://video.link/w/z1S9c

https://video.link/w/K5S9c

Per informazioni e prenotazioni:

Michela Masciovecchio 3409125309 

archiviogrimani@gmail.com

Allegati

Scheda riassuntiva percorsi 2022-2023.pdf