Dal PTOF  d’Istituto

Nell’Istituto operano 164 insegnanti, così suddivisi:
• Scuola Secondaria (tot. 54 docenti)
• Scuola Primaria (tot. 86 docenti)
• Scuole d’Infanzia (tot. 24 docenti)

Personale A.T.A.

Si tratta di personale amministrativo di segreteria e di collaboratori scolastici, in servizio nei vari plessi.

Esso lavora in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico e il personale docente e costituisce una risorsa di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’Istituto.

Lo staff di segreteria è composto dalla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A.) che sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati secondo gli obiettivi assegnati con autonomia operativa negli atti amministrativo contabili, di ragioneria ed economato – e da 6 assistenti amministrativi (compresa la vicaria della D.S.G.A.), che svolgono l’attività amministrativo- contabile riguardante il funzionamento della scuola:

• gestione patrimoniale e finanziaria
  • organizzazione e gestione amministrativa
  • rilascio certificati e documenti
  • gestione quotidiana della corrispondenza e delle comunicazioni telefoniche
  • rapporti con l’utenza
  • gestione dell’informazione sul territorio della scuola.

I 17 collaboratori scolastici – di cui tre in contratto part time – operano a stretto contatto con alunni ed insegnanti, contribuendo alla realizzazione di un clima sociale positivo e di un ambiente educativo adeguato. Essi svolgono varie mansioni, fra le quali: apertura e chiusura della scuola, gestione della portineria e centralino telefonico, sorveglianza alunni, collaborazione varia con gli insegnanti, riassetto e pulizia delle aule e dei bagni durante l’orario scolastico e, per quanto riguarda l Scuola secondaria, anche oltre il termine delle lezioni.

Vai alla sezione…