Orientamento 2021/2022

Circolare Ministeriale Iscrizioni per l’a.s. 2021/2022

Informazioni utili alla scelta 

Il percorso formativo di ogni studente italiano prevede che il ciclo di studi obbligatorio sia almeno di 10 anni. Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria (elementari) e la scuola secondaria I grado (medie). Il secondo ciclo di istruzione prevede un percorso scolastico della durata di 5 anni, suddiviso in due bienni e un quinto anno finito il quale si sostiene l’esame di Stato. Una volta conseguito il diploma di maturità è possibile proseguire gli studi iscrivendosi a un corso universitario. L’obbligo d’istruzione prevede il conseguimento di un diploma di scuola superiore o di una qualifica professionale frequentando un corso professionale della durata di tre anni entro il diciottesimo anno d’età.

Le due tipologie di scuola del secondo ciclo di istruzione:

  • sistema istruzione

Prevede l’iscrizione ad una delle diverse tipologie di istituti di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti. Questi Istituti sono: i licei (DPR 89/10), gli istituti tecnici (DPR 88/10) e gli istituti professionali (DPR 87/10).

  • sistema istruzione e della formazione

Nell’ambito degli Istituti Professionali, se attivati, è possibile iscriversi ai percorsi di Istruzione e

Formazione Professionale (IeFP) finalizzati all’acquisizione delle qualifiche e dei diplomi Professionali. Per l’assolvimento dell’obbligo scolastico è possibile iscriversi anche ai Centri di Formazione Professionale provinciali (CFP) che possono essere sia pubblici che privati ma che sono accreditati presso la Regione Veneto (L.R. n° 19 del 08/02/2002). I corsi triennali dei IeFP e dei CFP permettono, a coloro che hanno conseguito la licenza media, di continuare gli studi nella formazione professionale ottenendo la qualifica professionale. Per coloro che hanno ottenuto la qualifica professionale e vogliono continuare gli studi è possibile effettuare un quarto anno di studi.

Presentazione Prezi delle Scuole Superiori di II Grado – Provincia di Venezia

 

Scarica la presentazione in pdf


 

Il progetto Orientamento prevede diverse collaborazioni con gli istituti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e le offerte formative che offrono per favorire un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Oggi riprendiamo dai quotidiani l’iniziativa dell’Istituto di Istruzione superiore “Luzzatti” che si è attivato molto per promuovere un settore “nuovo” e in continua espansione quale la logistica, visto anche la peculiarità del nostro territorio storicamente luogo di scambi e movimentazione delle merci

Leggi tutto l’articolo